Forza Valeria





Lunghi capelli biondi raccolti in una coda di cavallo, mani curate con unghie smaltate, sorriso sempre stampato sulla faccia, gentile. Questa è Valeria. L’ho conosciuta nel bar in cui lavorava a Bari e per una ragione che non so dire mi è piaciuta da subito.

Sarà stato quel sorriso genuino e spontaneo o forse quella gentilezza sempre vera e sincera. Non so. Fatto sta che Valeria mi è entrata nel cuore talmente tanto che, quando quel giorno ho ricevuto la telefonata in cui apprendevo che aveva fatto un incidente stradale, ci sono rimasta male. Tanto male al punto che ho pianto e al punto che, qualche giorno dopo andando a San Giovanni Rotondo per lavoro, acquistai una medaglietta con l’immagine di Padre Pio. Pensavo a lei mentre la sceglievo. Valeria ha 22 anni, ne compirà 23 a ottobre, ma oggi sembra – per molti aspetti – che sia una bambina. Quell’incidente l’ha segnata, ma è incredibile non ha cambiato quel sorriso. “Valeria come stai?” e la sua risposta è sempre la stessa. “Sto bene”.


E’ bellissima con quel suo sorriso e quegli occhi tristi capaci comunque di trasmettere emozioni. Bellissima perché non vuole arrendersi nonostante non cammini bene, nonostante debba dipendere dalle persone a lei care per la sua vita quotidiana. Era sola in auto quando quella mattina nel febbraio 2015 finì fuori strada. Cinque mesi di coma dal quale si è risvegliata a maggio e poi sei mesi in una struttura a Lecce. I medici non riescono a dare una spiegazione scientifica.

Valeria era destinata a vivere da vegetale, ma evidentemente qualcuno da lassù ha altri disegni per lei. Risvegliandosi dal coma, Valeria ha visto la Madonna. La Madonna di Medugorje alla quale proprio i suoi cari si sono sempre rivolti in quei mesi di grande sofferenza. Valeria ha subìto una lesione al cranio ed è su quella che bisogna lavorare affinchè recuperi. E può farcela. Deve. Non c’è molto tempo. Quel recupero può avvenire in un anno e mezzo in una struttura che si trova in Svizzera.

Per questo Valeria ha bisogno di tutti noi. In tanti stanno la stanno già sostenendo. Basta anche solo un euro ciascuno perché l’unione fa la forza.
Pierpaolo, il fidanzato che mai l’ha lasciata sola e mai l’ha abbandonata, ha fondato un’associazione di promozione sociale ForzaValeria con relativa pagina Facebook. Serve un sostegno economico che rappresenterà il ritorno alla vita normale di Valeria. Chi mi conosce sa che chiedo raramente, ma quando lo faccio è perché ci credo veramente e perché adoro Valeria, quella sua pienezza nel vivere la vita, quel suo grande e sincero sorriso.








E l’associazione creata per lei verrà mai chiusa perché quando Valeria starà meglio potrà dedicarsi e condurre battaglie per altre giovani donne che – come lei – avranno bisogno.
Vorrei che Valeria tornasse a danzare nei balli latino-americani che tanto le piacciono ed erano tutto per lei prima dell’incidente.

Ha un’ancora tatuata sul braccio Valeria e mi piace pensare che quell’ancora possa essere il suo legame forte alla vita. Forza Valeria.

 Codice Iban per sostenere Valeria IT69O0335967684510700172546  
















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...