Cambiare .. si può ..































La mia "ombra" mi rimprovera e come darle torto??? Sono maledettamente in ritardo con il diario di bordo questa settimana .. ma il tempo è stato poco e le emozioni tante. Due sono i fatti, però, che mi hanno fatto riflettere a lungo.

  • Di uno ho già lungamente scritto .. ma non smetterò mai di esprimere tutto il mio entusiasmo per questo progetto "Cambio d'uso" di tanti giovani ragazzi pieni di idee e di positività.  Sono stati proprio loro, i ragazzi della Scuola di Bollenti Spiriti, a darmi conferma che Taranto Vecchia può e deve cambiare. Questo meraviglioso progetto di lavanderia popolare realizzato con le donne di Città Vecchia può dare una svolta. Non si deve fermare a un progetto, deve diventare realtà concreta e anche quando i ragazzi chiuderanno il loro percorso con questo laboratorio sperimentale la lavanderia popolare dovrà proseguire. Perché non è solo lavanderia, ma anche cucina ed è relazioni umane, turismo, valorizzazione degli antichi mestieri, dell'artigianato. Persino i pescatori si sono rimessi in discussione producendo dalle reti da pesca i sacchi per trasportare la roba sporca. C'è una parte di Taranto Vecchia che è fatta di donne e uomini con la voglia di dare uno slancio alla loro vita e al loro modo di essere e di vivere..è una visione straordinariamente positiva di quella Taranto bistrattata, maltrattata, ignorata. Taranto è bella ed è la mia città .. la mia meravigliosa città .. nonostante tutto..

  • A farmi pensare tanto è stata una inchiesta antiusura che, l'altra mattina, ha avuto i suoi sviluppi con otto arresti. No, non mi interessano gli arresti né tantomeno giudicare i presunti usurai .. questo spetterà ad altri farlo .. colpisce la "violenza" delle testimonianze di alcune delle vittime, una delle quali pensa seriamente al suicidio quando si vede stretto dagli usurai e non vede via d'uscita per pagare i debiti contratti .. testimonianze forti che rendono l'idea di quanto sia devastante il fenomeno .. un fenomeno sempre tanto diffuso, ma sempre tanto poco denunciato .. ed è su questo aspetto che bisognerebbe fermarsi a riflettere .. riflettere sulla paura dietro cui si nascondono gli usurati .. chi non è in quel vortice senza fine non può comprendere fino in fondo cosa si passa e cosa si prova .. e la situazione economica critica non aiuta certamente .. denunciare è il primo passo .. ma anche il sistema bancario, forse, dovrebbe iniziare a pensare..












Alla Prossima Settimana 
DiScOnNeSsA SeMpRe.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...