I Sentieri dei Veleni ..















I Sentieri dei Veleni.
---------------------------------------------------------
Questo è un guest post scritto da Mimmo Mazza.


I dati dello studio Sentieri dell'Istituto Superiore di Sanità relativi a Taranto lasciano sconcertati. +21% di mortalità infantile nel capoluogo jonico rispetto al resto della Regione.


Il Guest Writer
---------------------------------------------------------
Mimmo Mazza, vice caposervizio della Gazzetta del Mezzogiorno, giudiziarista puntuale e preciso e ambientalista convinto, esprime il suo pensiero da cittadino su questi dati. Un pensiero in cui molti di noi sicuramente si ritrovano. 

 

























La lettura degli ultimi dati dello studio Sentieri sugli effetti delle emissioni inquinanti sui bambini e i cittadini di Taranto provoca rabbia e paura. Rabbia per tutto quello che poteva essere fatto in termini di prevenzione e non è stato fatto, nascondendo la realtà. E paura per quello che ancora, in termini di malattie e morte, potrebbe accadere.


Il passato non lo cambia nessuno, per quanto sia necessario capire bene cosa è accaduto in passato, quanti sapevano e hanno consentito e quanti non sapevano pur occupando posti e svolgendo ruoli nei quali non si poteva non sapere. Il futuro, invece, forse si può ancora cambiare, la curva del destino, inesorabilmente scritta per ognuno di noi abitanti nella terra dei veleni, forse può essere aggiustata, sistemata, limata. E in quel forse che serve l'impegno di tutti, lo sforzo corale e senza sconti di una città che ha bisogno di chiarezza - e i dati dello studio Sentieri chiarezza, drammatica, la fanno - e risposte. Risposte in termini di offerta sanitaria, di bonifiche, di blocco immediato, senza se e senza ma, delle emissioni inquinanti. Risposte che vanno pretese in maniera corale e senza divisioni politiche o di ambientalismo (perché pure tra gli ambientalisti le divisioni non mancano, e ci sono ancora quelli che ritengono di avere l'ambiente più puro di quello che gli sta accanto).


Risposte senza le quali Taranto non avrà futuro.




















Fonte: Istituto superiore di sanità, Primo piano 3 luglio 2014

Per approfondire consulta:














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...