Sub Lege Libertas ..


La scomparsa di Antonella, stroncata da un male incurabile, mi ha fatto riflettere a lungo. Antonella era una donna spontanea e genuina. Antonella era una grande investigatrice. L'investigatrice della criminalità organizzata tarantina, una di quelle poliziotte e donne con gli attributi. Una di quelle poliziotte che, nella sua discrezione e nel suo silenzio, ha fatto un pezzo della storia di Taranto contribuendo a sgominare note organizzazioni criminali locali .. inutile dire quanto sono stata male .. e mi fa ancora più male pensare a quando chi, guardando dall'esterno le forze dell'ordine, punta il dito contro come se fossero tutti uguali .. come se tutti fossero fanatici ed esaltati .. perché ce ne sono eh, non possiamo nasconderlo. Ce ne sono di quelli che pensano che il mondo sia il loro e si sentono autorizzati a fare e dire tutto .. ma non tutti sono così .. perché tanti cosi ne sono, ma molti di più sono coloro che lavorano sodo e si sacrificano .. sacrificano le loro vite e le loro famiglie perché ci credono nella missione scelta.  


Si è vero .. è il loro lavoro .. è il loro mestiere .. il loro dovere .. vengono pagati per questo .. ma non abbastanza per tutto ciò che fanno .. sono essere umani e come tali possono commettere degli errori .. sono servitori dello Stato ma sanno bene che è uno Stato che non sempre merita i loro "servigi" .. ma lavorano a testa alta e spesso in condizioni critiche .. davvero pensate che a ciascuno di questi uomini e donne piaccia armarsi o prepararsi alle cariche nelle situazioni di ordine pubblico in cui sanno di "andare contro" cittadini che lottano per buone cause .. le stesse buone cause in cui credono anche loro??? .. e pensate che le indagini possano essere condotte senza alcun problema .. tra magistrati che fanno e disfano a proprio piacimento a seconda di chi e come si indaga .. tra la carta che manca .. le intercettazioni che costano e che pure servono .. un lavoro di intelligence che richiede ore e ore di straordinario non pagato .. un'attività compiuta su mezzi scassati o per i quali non si può fare benzina perché non ci sono soldi ..

Antonella mi ha ricordato che è troppo facile giudicare quando viene ucciso un tifoso o quando ci sono quei pericolosi disordini nelle manifestazioni in cui chiunque potrebbe perdere la vita .. le forze dell'ordine non vanno difese se non sono da difendere .. ma non vanno neppure crocifisse solo per partito preso o per una mancata assunzione di responsabilità da parte di chi svolge il suo lavoro come un robot .. sono e siamo tutti esseri umani .. nessuno è carnefice e nessuno è vittima .. e se poi c'è un capo della polizia che chiama cretino uno dei suoi uomini allora davvero siamo tutti cretini .. tutti .. perché ciascuno a suo modo, con le proprie idee giuste o sbagliate che siano, compie atti inqualificabili .. i morti innocenti per mano delle forze di polizia nessuno ce li potrà restituire .. ma nemmeno i morti innocenti tra le forze di polizia .. e di esempi ce ne sarebbero tanti .. solo una cosa .. fermiamoci a riflettere e non giudichiamo tutti allo stesso modo .. ciascuno di noi si assuma le proprie responsabilità soprattutto morali .. perché ci sono tanti Antonella che lavorano più di quanto valga uno stipendio a fine mese .. si è il loro lavoro .. ma anche quello, come tutti gli altri mestieri, andrebbe rispettato anche solo per le condizioni in cui viene svolto .. non le migliori condizioni ..



















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...